È Il colore più desiderato dalle spose, il Rosa con le sue molteplici sfumature resta l’opzione più gettonata al momento della scelta della wedding palette.
La motivazione va ricercata nella stretta connessione che sembra esistere tra il colore rosa e la sfera emozionale degli sposi; esso è considerato il colore simbolo dell’amore appena sbocciato.
A prediligerlo sono soprattutto le coppie giovani e più sentimentali che vedono nel matrimonio in rosa un trionfo di delicatezza, giovinezza e romanticismo.
Il significato del colore rosa si presta perfettamente ad un evento così tenero come il matrimonio.
Esso significa gratitudine, dolcezza, comprensione, capacità di dare e ricevere amore. È il simbolo della speranza, un colore positivo che infonde ottimismo e fiducia verso il futuro.
Ogni elemento simbolico di questo colore ci parla di amore!
Le nuance del rosa sono davvero tante, si va dalle sfumature tenui del color cipria a quelle più strong del fucsia, dalle tinte aranciate del salmone a quelle più profonde del magenta.
La natura offre ogni sfumatura possibile del rosa con splendidi fiori che possono essere utilizzati e mixati per creare dei veri e propri capolavori di Flowers Design.
Come vi ho già detto la palette dei rosa è ricca di sfumature cromatiche, quasi impossibile elencarle tutte. Come sempre, quindi, quando stabilite quali colori utilizzare basatevi sulla vostra personalità e sul tema.
Qualche consiglio?
Utilizzate le tinte più forti e brillanti per eventi moderni, non convenzionali, sbarazzini e che verranno celebrati in stagioni calde come la primavera inoltrata e l’estate. Per un matrimonio nei mesi primaverili o autunnali puntate su sfumature pastello, “polverose” nel primo caso come il rosa cipria e più scure e aranciate come il rosa antico o il salmone nel secondo caso.
Per i futuri sposi che hanno scelto di celebrare un matrimonio dallo stile vintage il rosa antico, la cipria e il rosa pesco saranno sicuramente una scelta vincente.
Il rosa antico sporcato dall’oro o dall’argento sarà una scelta cromatica molto raffinata per quelle coppie che puntano ad un matrimonio di fine autunno e che avranno come obbiettivo principale l’eleganza e il romanticismo.
Quando si sceglie di usare un colore come filo conduttore delle proprie nozze, non bisogna mai esagerare, qualsiasi sia la tinta stabilita questa dovrà essere sempre perfettamente bilanciata e miscelata con altri colori complementari.
Affinché sia tutto coordinato la sfumatura di rosa che avrete scelto come predominante dovrà essere sempre presente in ogni elemento delle nozze.
Gli inviti, ad esempio, dovranno trasmettere lo stile scelto per il giorno del matrimonio, e anticipare le sensazioni e le atmosfere che accoglieranno i vostri ospiti. Utilizzate una grafica romantica ma sempre chiara da leggere. Materiali di qualità, dettagli che richiamino non solo il colore ma anche i fiori scelti o il tipo di cerimonia. Ok alla carta Kraft, al cartoncino dall’effetto mat o lucido. Utilizzate inserti in pizzo, perline, chiusure in cera lacca, nastrini di raso o in organza ovviamente di colore rosa.
Per quanto riguarda le decorazioni floreali e il bouquet da sposa il colore rosa e tutte le sue nuance si trovano abbondantemente in natura con vaste varietà di fiori come le sempre amate rose, le peonie, i ranuncoli, le ortensie e i tulipani.
Mi raccomando evitate di creare composizione monocolore; il rosa deve essere il protagonista ma non l’unico colore del vostro allestimento. L’effetto “confetto” è da evitare!
La tua nuance acquisterà importanza solo se la vedrai primeggiare all’interno di un allestimento che presenta anche altri colori. Questa regola vale per qualsiasi colore voi decidiate di utilizzare come protagonista delle nozze.
Da molti anni il colore rosa è presente all’interno delle collezioni di abiti da sposa, siano esse realizzate da importanti marchi internazionali che no. Tra le varie tinte del rosa utilizzate dai Fashion Bridal spicca tra tutte la delicata nuance del rosa cipria chiamata dagli addetti ai lavori “Blush”. Un abito da sposa rosa cipria non ha niente da invidiare al tradizionale abito bianco, avorio o color crema. Un abito rosa è elegante, romantico, delicato ed estremamente contemporaneo. Se si decide di indossare un abito da sposa rosa cipria, non esagerate con un trucco eccessivamente pink o ulteriori decorazioni rosa.
Se volete indossare qualcosa di rosa ma non volete rinunciare alla tradizione potreste decidere di utilizzare un abito bianco e aggiungere ad esso un dettaglio rosa come un nastro, una cintura, applicazioni in pizzo o fiori in tessuto ovviamente rosa. Oppure potete utilizzare una coroncina di fiori rosa sul capo. Siete alla ricerca di un un trend che tanto piace alle spose più fashion? Allora optate per un paio di scarpe in questo bellissimo colore che a fine serata potrebbero diventare protagoniste se farete un cambio d’abito indossando un modello corto.
Ma parliamo anche dello sposo, se il vostro fidanzato avrà acconsentito a basare tutto l’evento sul colore rosa allora oltre ad amarvi veramente egli sarà sicuramente una persona dalla forte personalità e molto attento alla moda e saprà bene che molte sfumature pink sono una vera tendenza nella moda uomo.
Quindi, anche lo sposo potrà seguire la color palette del matrimonio.
I più audaci potrebbero scegliere un completo totalmente rosa cipria ma bastano solamente alcuni dettagli di questo colore, come la cravatta, il papillon, il fazzoletto nel taschino, un gilet e ovviamente l’immancabile bottoniera per stupire tutti ed essere in palette.
Infine, ponete la stessa attenzione nella realizzazione della torta nuziale; qualsiasi sia la scelta della tipologia, ciò che conta è che dovrà racchiudere in tutta la simbologia del colore rosa.
Romanticismo, soavità, eleganza e classe devono essere trasmessi in ogni momento del vostro matrimonio. Il taglio della torta deve rispettare queste caratteristiche e mi raccomando la torta non deve essere solamente bella da ammirare e fotografare ma deve essere anche molto buona.
Il matrimonio in rosa o “Blush Wedding” sarà sempre una scelta glamour e di sicuro successo.
Per realizzarlo fatti ispirare dai prodotti in perfetto stile Blush by Martha’s Cottage!!