Abbiamo appena messo da parte decorazioni a forma di cuore e cioccolatini ed è già arrivato il momento di nuova festa. Siamo in pieno mood Carnevale, obiettivo: cercare la maschera più originale.

Letteralmente “Carnevale’’ significa “privarsi della carne” ed è una festa tipica della tradizione cattolica, in quanto la sua storia nasce dall’ultimo banchetto che si era soliti allestire prima della Quaresima,

il cosiddetto ‘martedí grasso’.

Febbraio si tinge di allegria: dalle strade – dove si viene travolti da un’atmosfera gioiosa, tra coriandoli e stelle filanti – ai fornelli, complice il profumo delle chiacchiere e delle frittelle, i dolci tipici di questo periodo.

Momento clou? Le suggestive parate con carri allegorici – in Italia vantiamo un know how artigianale e artistico di gran livello – e i travestimenti, che colorano le nostre giornate.

A proposito di tradizioni, il Carnevale italiano omaggia le maschere tipiche della Commedia dell’Arte italiana (come Arlecchino e Pulcinella) tra figure allegoriche, maschere regionali, leggende, usi e i costumi delle venti regioni dello Stivale.

Con l’esplosione dei social media, il Carnevale è stato ‘catturato’ dai nuovi mezzi di comunicazione creando interazioni con persone da ogni parte del mondo. Questo Carnevale 2.0 ha preso piede soprattutto lo scorso anno, quando milioni di persone, nonostante la pandemia, sono riuscite a divertirsi a distanza in modo nuovo e originale.

Oggi c’è grande impazienza di poter rivivere in piazza i festeggiamenti: ogni manifestazione diventa un evento di relazioni e un modo di esprimere un po’ di follia, non esibita nella vita di tutti i giorni. 

Sui social torneranno anche quest’anno le challenge di gag e travestimenti? E le competizioni in cucina, tra glasse e farciture?

Apro il mio smartphone e ritrovo la chat invasa da inviti per sfilate, eventi, partecipazioni a concorsi.

L’emoji dello ‘spara coriandoli’ è stato inserito in 1.334.632 post nel 2021: e tu quante volte lo hai usato?

Siamo certi che nei prossimi giorni coriandoli e sparastelline saranno gli accessori più acquistati del Carnevale 2022: ne esistono di tutti i modelli e colori, scegli quello che preferisci per rendere unico e vivace il tuo carnevale su Martha’s Cottage.

 

Fabiola Tricoli

Calabrese e sono nata nella generazione Z: il mio anno è il 1997.
Da sempre, sono appassionata di arte, moda e design e grazie al mio ascendete, la Bilancia, ho un profondo senso di responsabilità. Amo quello che faccio e cerco ogni giorno di perfezionarmi sempre più, prendendo ispirazione dai luoghi e dalle persone che mi circondano.
Creativa, solare, empatica, intraprendente ma estremamente puntigliosa. Adoro scoprire le culture e le tradizioni degli altri popoli, per questo ho sempre la valigia pronta.
Il mio motto? La bellezza salverà il mondo!

Tags: