Inizialmente fu il castello di Bran, di proprietà del Conte Dracula, al confine tra la Transilvania e la Valacchia, poi lo Stanley Hotel, in Colorado, che ispirò Stephen King per il suo Shining. Non si contano oggi le destinazioni di paura, dove gli appassionati dei travestimenti in stile Halloween amano dirigersi specialmente alla fine di ottobre. Si tratta di location dalle atmosfere sinistre, città ricche di misteri ed esoterismo e set di pellicole horror, luoghi da esperienze paranormali etc. Ma anche parchi a tema, per la gioia dei più piccoli, e capitali europee, dove il divertimento è assicurato.
Quanti hanno visitato il Cimitero di Pere Lachaise a Parigi? E il Museo delle Streghe di Salem? E chi non ha subito, almeno una volta, il fascino tenebroso della parata folkloristica del Dia de los Muertos a Città del Messico? Il cinema ci ha messo lo zampino, certo: dalla dimora del vampiro più famoso della storia (tra mito e realtà) e protagonista di cartoon e lungometraggi all’ambientazione del film cult con Jack Nicholson, fino al penultimo capitolo della saga di 007, in cui Daniel Craig, per le strade di Città del Messico, si fa spazio tra carri allegorici e costumi dark.
Oggi, quando Halloween spopola anche in Italia, sono centinaia le prenotazioni per una breve vacanza nell’attesissimo ponte di Ognissanti. Spaventare e lasciarsi spaventare, questo è l’obiettivo del viaggio. (Anche se in tempo di pandemia le cose sono un po’ cambiate!).
Dove riuscirsi al meglio?
L’ho domandato a Maddalena Colamussi, Destination Wedding Planner ed esperta viaggi con oltre 15 anni di esperienza.
I viaggi che portano la sua firma profumano di Le Jardin de Monsieur Li di Hermès: gelsomino sambac, kumquat, bergamotto. Chi è in partenza sente e percepisce il conforto della presenza della sua agente di viaggio: ogni destinazione viene segnalata dopo un’attenta analisi e con gli occhi e lo sguardo attento di chi, come Maddalena, vuole trasmettere emozioni regalando un’esperienza da vivere, non solo da toccare. Con il suo sguardo curioso ed elegante, la Destination Wedding Planner pugliese sa affiancare molto bene la clientela nelle loro scelte: soggiorni lunghi, weekend, itinerari esclusivi, viaggi low cost e last minute, un territorio da scoprire.
Ps. Prima di partire però, dedicatevi con cura alla valigia: imperdonabile dimenticare a casa il costume di Halloween, va bene anche un accessorio come un cappello o una maschera. Divertitevi, cercando il vostro travestimento preferito sul sito di Martha’s Cottage.
Sara: C’è chi insegue paradisi tropicali e chi vuole vivere un’autentica esperienza del terrore. Maddalena, quali destinazioni entrano nella tua lista delle migliori destinazioni per Halloween?
M: “Al primo posto della mia classifica c’è New York. La Grande Mela si trasforma in questi giorni: negozi, attività, condomini, quartieri interi che allestiscono con le zucche giardini e spazi verdi, esattamente come accade a dicembre con le illuminazioni natalizie. Ne parlo, ovviamente, per esperienza personale: la mia prima volta a NY è stata proprio in occasione di Halloween e ho assistito a delle vere e proprie competizioni tra distretti. Devo inserire nella lista naturalmente i Paesi anglosassoni. A Londra, ad esempio, in periodo pre-Covid, grandi e piccoli avevano la consuetudine di travestirsi, di partecipare a delle sfilate mascherati per strada. Qualcosa di unico e di cui noi non siamo abituati, mi riferisco in particolar modo agli adulti. Negli ultimi anni la capitale britannica è stata invasa dai fan di Harry Potter: in città, tra ottobre e novembre, è possibile partecipare a delle esplorazioni legate ai luoghi citati nel romanzo di J. K. Rowling. A Edimburgo e dintorni, in occasione di Halloween, il turismo si lega alle visite ai castelli scozzesi. Non posso non citare la Transilvania, conosciuta per le avventure di Dracula. In occasione del ponte di Halloween, si organizzano dei tour nel castello del Conte, per rivivere i momenti suggestivi legati a questa storia. Praga è, invece, richiesta per un turismo esoterico. Così come accade in Italia, a Napoli: è molto richiesta la scoperta della città sotterranea. Cito anche Venezia che, qualche anno fa, si impegnò nella organizzazione di itinerari dal fascino tenebroso alla scoperta dei palazzi più suggestivi della laguna”.
S: Dove è molto sentita la festività?
M: “Dopo New York, posso citarti New Orleans. Nel periodo di Halloween la città organizza una parata suggestiva”.
S: Anche i parchi di divertimento si vestono di noir per l’occasione.
M: “Io consiglio di partire alla volta di Gardaland, in Italia, dove la famiglia vive davvero un’esperienza unica. Portai qui le mie figlie tanti anni fa e ne conservano ancora un ricordo meraviglioso. Il parco si trasforma davvero e le occasioni di divertimento, per grandi e piccoli, non mancano. Naturalmente, impossibile perdersi l’atmosfera ludica di Disneyland Paris”.
S: Quali consigli senti di dare a chi è in procinto di partire per un viaggio da brividi ed evitare brutte sorprese?
M: “Bisogna essere in regola con tutta la normativa Covid e possedere il green pass. Io raccomando sempre di visitare il sito Viaggiare Sicuri. E poi, è fondamentale essere muniti di assicurazione sanitaria”.