1. Martha's Cottage
  2. Il Diario di Martha
  3. Federica e Matteo, le nozze più divine dell’anno

Federica e Matteo, le nozze più divine dell’anno

Sabato 27 Agosto 2022 Federica Pellegrini ha finalmente sposato il suo Matteo, la Divina è arrivata a bordo di un motoscafo, occhiali da sole bianchi, sorridente, visibilmente emozionata e ben 45 minuti di ritardo. Con un look impeccabile si è diretta verso le braccia del suo amato accompagnata da cinque damigelle in rosa antico e […]

Sabato 27 Agosto 2022 Federica Pellegrini ha finalmente sposato il suo Matteo, la Divina è arrivata a bordo di un motoscafo, occhiali da sole bianchi, sorridente, visibilmente emozionata e ben 45 minuti di ritardo. Con un look impeccabile si è diretta verso le braccia del suo amato accompagnata da cinque damigelle in rosa antico e dal suo caro papà Roberto.

 

Il look da Sposa by Nicole Milano

Il bridal look di Federica firmato Nicole Cavallo mi ha subito conquistata, un modello made-to-measure di Nicole Milano in mikado di seta color avorio, privo di pizzi, ricami, perline, eccessive trasparenze e scollature eccessive. Una linea semplice sì, ma estremamente elegante e moderna, per nulla scontato e con un ampio strascico da vera principessa. Sulla schiena, una raffinata fila di bottoncini foderati aggiungeva la giusta dose di romanticismo e tradizione a questo abito da sposa perfetto per Federica.
«Penso che questo abito sia semplicemente perfetto su Federica: un equilibrio tra un design minimal e linee grintose», ha commentato Nicole Cavallo, Creative Director di Nicole Milano.
A completare il look un meraviglioso velo lungo 4 mt ricoperto da tantissimi fiorellini tridimensionali applicati a mano. Dettaglio eccentrico ma secondo me azzeccatissimo sia con l’outfit che con la personalità della sposa, il grande fiore bianco sul capo.

Il look da Sposo by Carlo Pignatelli

Così come la sposa, anche lo sposo era impeccabile e bellissimo nel suo abito sa sposa su misura firmato da Carlo Pignatelli. Per la cerimonia Matteo ha indossato un abito in lana e seta in una bellissima tonalità di blu con collo a scialle in satin con fascia e papillon coordinati, completato da una semplice camicia bianca. A Carlo Pignatelli lo sposo ha affidato anche il suo cambio d’abito. Per una volta anche lo sposo ha deciso di cambiare stile per affrontare il party post ricevimento.

La cerimonia e la festa

Una folla curiosa e festante di fan e non solo ha accolto gli sposi sia prima che dopo la cerimonia, Federica e Matteo si sono concessi con spontaneità e gioia senza divismi e inutili “nascondini”. Un atteggiamento che li ha resi simpatici anche ai più critici.
La cerimonia è stata celebrata a porte chiuse per garantire la giusta atmosfera e il diritto di intimità che ogni coppia merita nel momento del suo Sì ufficiale, ad officiare le nozze un caro amico della coppia don Antonio Genovese.
La chiesa era ricoperta da rose, ortensie e lisianthus nei toni del bianco che si conferma senza alcun dubbio il colore dell’anno per le decorazioni floreali. Le decorazioni sono state curati dal Laboratorio Floreale Ceccotti.

A fare da testimone a Federica il fratello Alessandro, a cui l’ex nuotatrice è da sempre molto legata. Gli sposi hanno voluto che all’evento non mancassero neppure i loro quattro bulldog francesi. Tutti gli amici e i parenti più cari erano presenti, Vip e non.

 

Subito dopo la cerimonia Federica e Matteo festati e decisamente molto più rilassati sono usciti dalla chiesa e sono stati investiti da una pioggia di riso, tantissimi applausi e tanta ammirazione. Un vero bagno di folla li ha accolti con affetto e ancora una volta gli sposi si sono intrattenuti per salutare la gente intervenuta e concedendo sorrisi, baci e scatti fotografici.
Federica è apparsa felice di poter condividere questo momento di gioia con chi la segue e l’ha supporta con ammirazione da anni.

Sposi e invitati infine si sono diretti al JW Marriott Venice Resort dell’Isola delle Rose, l’esclusivissima location scelta per festeggiare con i loro amici e parenti, 160 in tutto. 
Dopo un cambio d’abito per entrambi gli sposi il taglio della torta è stato spettacolare e firmato da un grande maestro della pasticceria, Iginio Massari, che ha realizzato una Wedding Cake a sei piani decorata con grandi fiori e le iniziale degli sposi sul quarto piano del dolce. Una torta davvero monumentale e sicuramente squisita che è stata disegnata dallo stesso Enzo Miccio. Oltre la torta anche il tavolo dei dolci è stato curato dal team di Iginio Massari che era presente alle nozze insieme alla figlia.
Ultima nota dolce la confettata, anche la Divina infatti non ha resistito al gusto dei deliziosi confetti Maxtris.

Cambio d’abito per gli sposi

Il secondo abito da sposa realizzato sempre da Nicole Milano è un modello a tuta in crepe bianco con profondo scollo a V.  Schiena e il girovita impreziositi da raffinati micro-cristalli e fiori 3D.
La tuta è completata da una giacca tuxedo bianca, tempestata di paillettes e polsini in satin di seta bianca a contrasto. Quindi pantaloni sì ma senza dimenticare che si tratta di un abito da sposa!

Anche lo sposo non ha resistito alla tentazione di un cambio d’abito e per il party serale ha scelto uno smoking bianco realizzato in twill di lana abbinato a un pantalone nero.

Dopo il taglio della torta balli scatenati e un tango sensuale tra i neosposi che ha infiammato e incantato la serata.

Federica e Matteo hanno poi passato la prima notte da marito e moglie presso l’Hotel Danieli, forse nella suite dove lui le ha fatto la proposta di nozze.
Un fine festeggiamenti molto romantico e ricco di significato, presto i due sposi continueranno il loro sogno d’amore con una Luna di miele organizzata nei loro “posti del cuore” negli Stati Uniti.

 

Divino Enzo Miccio

Alla regia di questo grande evento il “Divino” dei matrimoni, ovvero Enzo Miccio che come sempre ha coordinato ogni minimo dettaglio e coccolato i suoi sposi. Enzo riesce sempre a stupire e realizzare i sogni dei suoi sposi, grazie alla sua professionalità e la sua capacità di entrare in sintonia ed empatia con loro!!
Questa stagione Enzo è stato impegnato nella realizzazione di tantissimi matrimoni di volti noti e non che lo hanno scelto per la sua indiscutibile capacità e dedizione al lavoro e agli sposi che decide di seguire.
Noi di Martha’s Cottage lo ammiriamo!!

 

simona

Simona Canto

Laureata in biologia ma con il sogno di realizzare un progetto imprenditoriale legato al mondo del Wedding, passione nata quella sera che da bambina mia mamma mi fece vedere in tv il remake del “Padre della Sposa”. Da quel giorno ho sempre sperato di poter lavorare nel mondo dei matrimoni e degli eventi e così nel 2014 insieme ai miei soci ho fondato Martha’s Cottage, il primo e-commerce italiano dedicato al matrimonio.
Le mie passioni sono: la cucina, i viaggi e ovviamente tutto ciò che riguarda il mondo delle nozze!