Halloween ha ormai conquistato il cuore dei bambini di tutto il mondo e non è difficile capirne il perché: questa ricorrenza, spogliata dell’arcaica simbologia satanica, macabra e tetra, resta una festa all’insegna del puro divertimento. Piccoli brividi, travestimenti e tanti dolci hanno reso Halloween un appuntamento molto atteso in particolar modo dai più piccini.

Dolcetto o scherzetto!!!” è la frase che i bambini ripetono in coro bussando alle porte delle abitazioni, un rito che li diverte tanto e che deve scrupolosamente compiersi indossando maschere “da brivido”. Alcuni però non amano le maschere paurose, preferiscono piuttosto piccoli travestimenti simpatici e meno spettrali sebbene i costumi più terrificanti restino sempre tra i più desiderati, forse perché aiutano ad esorcizzare le loro paure verso fantasmi e spiriti maligni trasformandole in un gioco divertente e di aggregazione.


Ecco alcune idee per realizzare dei travestimenti facili e poco costosi:
• Lo Scheletro – acquistate una calzamaglia e un lupetto nero. Sagomate le ossa dello scheletro utilizzando cartoncino bianco o pannolenci. Attaccate con il biadesivo le sagome sugli indumenti neri, poi un pò di trucco spettrale sul viso e il gioco è fatto! 
Potete arricchire il costume utilizzando le nostre ragnatele, da applicare qua e là su tutta la tuta.
• La Streghetta – comprate delle calze coprenti nere e un lupetto nero. Gonna, mantello e cappello li trovate nella nostra categoria di prodotti per Halloween.
• La Principessa – non tutte le bambine rinunciano ad essere delle principesse, nemmeno nella notte più paurosa dell’anno. Acquistate calze coprenti rosa o dorate, un lupetto rosa, bianco o dorato. Gonnellina, mantello, coroncine e altri accessori li trovate nella sezione di Martha’s Cottage dedicata alla festa di Halloween.
• Il Pirata – per realizzare questa maschera sempre molto richiesta dai maschietti basterà procurarsi una magliettina a righe e acquistare il nostro kit da pirata. Per il sotto potrete far indossare dei pantaloni vecchi da strappare, sfrangiare e “sporcare”.
• Gli Animaletti – per i più piccoli o per chi non ama mascherarsi eccessivamente, nella sezione travestimenti su Martha’s Cottage troverete cappellini-animaletto a forma di coniglio, squalo e topino da abbinare ad un abbigliamento tradizionale o a tema.


Adesso che il problema travestimento è stato risolto bisognerà pensare alle decorazioni: sia che decidiate di organizzare una festa tra amici oppure un Halloween Party in famiglia non dimenticate di addobbare la tavola e tutti gli angoli della vostra casa.
Piatti e bicchieri dovranno essere rigorosamente a tema con la festività scegliendo dei set party a tema zucca, teschio o pipistrello. Decorate la tavola e gli ambienti con rotoli di tulle nero, ragnetti finti su metri di ragnatela, palloncini dalle forme più spaventose e tutto ciò che la vostra fantasia suggerisce.

Ecco alcune divertenti attività da organizzare in compagnia dei più piccoli:
• La Pignatta – riempite di dolcetti una pignatta a forma di fantasma o di capello parlante, bendate a turno i vostri piccoli invitati che cercheranno di colpirla, il divertimento è assicurato.
• Cucinate biscotti mostruosi – acquistate alcuni rotoli di pasta frolla o se siete capaci preparatela in casa, poi assegnate un quadrato ad ogni bambino. Fornite loro dei taglia-biscotti a tema Halloween (se ne trovano di ogni tipo), coloranti alimentari e decorazioni varie di zucchero e cioccolato. Lasciateli liberi di pasticciare scatenando la loro fantasia, infine infornate e gustate.
• Cinema “horror” – spegnete le luci, tirate giù le tende e via con la visione di un film da brividi adatto all’età dei vostri spettatori. Ecco due titoli per bambini molto piccoli: Winnie The Pooh: il primo Halloween da ElefanteTopolino e i cattivi. Su Youtube è possibile selezionare tantissimi video di filastrocche e cartoni animati a tema Halloween realizzati proprio per i più piccoli. Per i più grandi la scelta è molto più vasta, ecco i preferiti dai miei figli: Hotel Transilvania 1 e 2La casa dei fantasmiCocoGli acchiappa fantasmi  e tutta la serie di Harry Potter. Molti canali tematici hanno già modificato la loro programmazione mettendo a disposizione tantissimi titoli per i più piccini, ragazzi e adulti.
• Horror make-up – acquistate l’occorrente per truccare e decorare visi e manine dei vostri bambini. Se la loro età lo permette fateli truccare da soli, poi fotografateli e organizzate una piccola sfilata, la maschera più bella – o forse dovremmo dire più “brutta” – riceverà un premio.


Infine, l’attività che non dovrà assolutamente mancare il giorno di Halloween è la preparazione della zucca intagliata. Per realizzarla occorrerà acquistare una bella zucca tonda e arancione. Tagliate la calotta superiore con un coltello (questa operazione non fatela fare ai bambini!), poi armate i più piccoli di cucchiai per svuotare la zucca dal suo ripieno. Conservate la polpa e utilizzatela per realizzare delle ricette salate o dolci, la zucca è un alimento molto versatile che piace quasi a tutti, bambini inclusi. Dopo averla svuotata fate disegnare con un pennarello a punta grossa la fisionomia del volto. Occhi, naso e bocca sdentata dovranno essere super paurosi!! Per concludere, intagliate con un coltello le sagome disegnate dai vostri bambini, ripulite tutto e inserite all’interno un lumino (vi consiglio un lumino a batteria, più sicuro e più facile da gestire), il risultato sarà davvero “horror”!
Ricordate: qualsiasi attività, festa o viaggio decidiate di organizzare nel giorno di Halloween, ciò che i bambini desiderano sopra ogni cosa è poter festeggiare con i loro amici più cari e con la loro famiglia. 

Il vostro amore non dovrà mai mancare, a tutto il resto ci pensiamo noi di MARTHA’S COTTAGE!
HAPPY HALLOWEEN!

Tags: