Già la percepisco quell’eccitazione nell’attesa che arrivi la notte più entusiasmante, eccentrica ed emozionante dell’anno. Tutto vi è chiaro, dalla location alla lista invitati, fino al menù, ma mille dubbi vi assalgono su cosa indossare: un armadio strapieno, ma la conclusione è sempre la stessa, “non c’è nulla da indossare”. Il tempo tiranno e la mancanza di idee vi fanno perdere la lucidità!
Zero stress: vi aiuto io! In questo articolo trovate idee e consigli per scegliere il look giusto per le feste.

A caccia di look ‘effetto wow’
Primo step: studiare la location del party. Il look sarà ovviamente diverso a seconda che l’invito sia per:

  • una cena in casa tra amici;
  • una cena di gala;
  • un after dinner in disco.

Secondo step: lasciatevi ispirare dalle regine della moda, le nostre fashion bloggers. E ovviamente segnatevi le mie tips.
Se il party è in casa, con pochi intimi ospiti, non perdete l’occasione per essere scintillanti, per accogliere il 2022 nel migliore dei modi. Le parole d’ordine in questo caso sono due: comfort ed eleganza. No a scarpe con tacco troppo alto o abiti molto corti e stretti.
Scegliete tra:

  1. tubino rosso, classico per eccellenza, e completate il look con accessori nude;
  2. tailleur minigonna, come quello indossato da Chiara Ferragni per il suo entusiasmante viaggio sull’Orient Express;

  1. abito sottoveste, come quello indossato dalla bellissima Chiara Biasi. Dal classico stile ‘camicia da notte’, alle versioni di ultima tendenza con dettagli glitter. Festeggiando in casa, potete indossarlo in una versione più comoda ma pur sempre elegante, con ballerine e con sopra un morbidissimo maglione di lana;

  1. gonna tartan, perfetta con camicie e maglioncini che ne richiamano il colore e stivali bassi o alti, in base all’effetto che si vuole ottenere. Proprio come Beatrice Borromeo che per l’inaugurazione del tradizionale Christmas Market del Principato ha indossato una mini skirt scozzese e stivali da cavallerizza.

Se invitati ad una serata di gala scegliete invece tra:

  1. un abito lungo rosso, con accessori scintillanti e tacchi a spillo.

Cosa ne pensate del bustier in chiffon di seta rosso, con scollatura a cuore, indossato da Giulia De Lellis al red carpet di Venezia?;

  1. giacca nera in stile smoking di velluto, da indossare con pantaloni neri in paillettes. L’outfit total black è sempre elegante e mette tutti d’accordo;
  2. abito lungo nero in pailettes, stile ‘vecchia Hollywood’. Illuminate il vostro look con una o più collane di perle e con accessori in oro. Anche i copricapo flapper, stile anni 20, sono il nuovo ‘must have’ della party season; un’idea per rendere il vostro look delle feste sbarazzino e divertente;
  3. abito lungo in blu o verde abbinato a scarpe ed accessori d’argento. Cosa dire del lungo abito blu petrolio, con perline verde smeraldo, indossato dalla Ferragni per l’anteprima della sua serie tv?

 Se l’invito è per una serata in disco i look più trendy sono:

  • tuta aderente in lurex, semplicemente nera o argento, da arricchire con borsa gioiello e scarpe con cristalli;
  • tubino nero, in versione cortissima e di velluto, abbinata a scarpe colorate;
  • gonna tubino a vita alta abbinato a top decorato con una cascata di pailettes. In alternativa potete optare per un paio di pantaloni neri a vita alta a zampa di elefante, in pieno stile Party anni ’70 (riferimento al mio blog: https://www.meissaeventi.it/festa-a-tema-anni-70/);
  • abito corto in lurex nero, argento o colorato effetto metallico come quello proposto dalla meravigliosa fashion blogger Eleonora Carisi.

Ricordate: gli accessori sono i veri protagonisti del vostro look, capaci di personalizzarlo. I cristalli e gli oggetti-gioiello sono il dettaglio di tendenza per le feste 2021-2022, apprezzati e applauditi sia in passerella sia sul tappeto rosso.

Se siete voi ad invitare amici e parenti a casa, un’idea molto carina per fare entrare subito gli ospiti nel mood della festa  è quella di distribuire alle donne degli accessori: coroncine, come quelle proposte da Martha’s Cottage, per le bimbe coroncine a stella che trovo molto carine anche per gli adulti e per gli uomini papillon oppure spille personalizzate con su scritto “Let’s Party”.
Qualsiasi sia il vostro look assicuratevi sempre che trucco, manicure e capelli siano coordinati con il vostro outfit!
Se cercate altri spunti per i vostri look correte a leggere gli articoli del mio blog sulle feste a tema e relativi dress code.

A presto con altre idee e consigli per i vostri party!

 

Loredana Parisi – Meissa Eventi
Mi chiamo Loredana e da vent’anni progetto feste, sorprese e ricorrenze speciali. Sono un’imprenditrice napoletana con una grande passione per il bello, la moda, il design e l’estetica in generale.
Decido di creare la mia azienda, la “Meissa Eventi”, dopo aver lavorato per diversi anni come manager a servizio di un importante ente governativo americano: un’esperienza ché mi ha permesso di essere in continuo contatto con il mondo lavorativo e culturale sia americano che britannico.
Ma la mia indole festaiola, il mio entusiasmo nell’organizzare eventi memorabili e pieni di emozione mi hanno portato, inevitabilmente, a un cambio di rotta. Dopo aver partecipato ai primi corsi di Wedding ed Event Planner presso le migliori accademie accreditate di Napoli e Roma è stato semplice e naturale capire che avrei anche io fatto parte di quel mondo. Un mondo non facile, fatto di tanti sacrifici e molte rinunce, ma anche di tante belle soddisfazioni e forti batticuore!
Il mio motto? Festeggiare fa bene alla salute! E fortunatamente c’è sempre un buon motivo per organizzare un party.

Tags: