San Valentino è proprio dietro l’angolo.

Adesso non ditemi che non siete innamorate perché non ci credo: di qualcuno? Di qualcosa? Non amate, ad esempio, la pizza o il cioccolato? Fendi o Louis Vuitton? Scherzi a parte, se proviamo stima e rispetto per noi stesse, abbiamo già fatto bingo e il giorno di San Valentino potrebbe essere una buona occasione per festeggiare il sentimento più nobile insieme alle persone a cui teniamo di più.
Per tutto il resto c’è il junk food, il piatto della domenica e il burro d’arachidi!

Se siete, invece, tra coloro che festeggeranno il 14 febbraio strette tra le braccia della propria dolce metà, siete nel posto giusto: in questo articolo vi svelo trucchi, consigli e spunti interessanti, originali ed eleganti per organizzare la vostra cena di San Valentino nelle quattro mura di casa: l’amore è una questione di chimica… e di atmosfera.

Come vi dico sempre: il segreto è tutto nella personalizzazione.
Volete lasciare a bocca aperta il vostro partner? Ecco i tre punti che dovete tenere ben presenti per l’organizzazione della cena.

  • Focalizzarsi sui gusti, sia a tavola sia in fatto di decorazioni;
  • pensare al suo modo di essere;
  • ispirarvi sempre alla vostra storia d’amore.

Ora prendete carta e penna e segnate gli aggettivi che più rispecchiano il vostro partner, le cose che più vi piacciono e tutto ciò che rappresenta e identifica la vostra storia. Prendete ispirazione da tutte quelle canzoni che vi hanno accompagnato sino ad ora, i colori, le sensazioni e i profumi. Credetemi, così facendo sarà più semplice di quanto pensiate!
Nell’allestire a festa una perfetta tavola di San Valentino, è indispensabile creare un’atmosfera coinvolgente, che faccia sognare. (Ricordate il mio blog sulla scelta del giusto mood?)

Per cenare in totale tranquillità, dovete scegliere l’ambiente più comodo e romantico della vostra casa: insomma, la stanza dove vi sentite più a vostro agio, come la cucina, la sala pranzo o il salotto.  Ad ogni modo, non c’è sensualità e romanticismo senza comodità. Non trascurate questo aspetto!
Una volta individuata la stanza, focalizzatevi sull’atmosfera da creare. Il rosso è sicuramente il colore più sdoganato, perché è il simbolo dell’amore e crea un clima passionale ed attraente.
Ma, siccome penso che l’unica regola in amore è che non ci sono regole, potete valutare tutte le palette cromatiche senza problemi perché, non mi stancherò mai di dirvelo, l’obiettivo è sorprendere e non seguire i manuali!
Per aiutarvi vi presento tre diversi Mood Boards: dei collages che in base allo stile della vostra dolce metà vi suggeriscono colori e suggestioni. Questa volta ho usato i meravigliosi articoli di Martha’s Cottage: in questo modo sarà per voi ancora più semplice selezionarli e completarli con qualche altro particolare. Il gioco è fatto.

Se il partner è molto romantico e tradizionale via libera al rosso, da abbinare al bianco e al rosa.

Una tovaglia di lino bianca (con una caduta piuttosto lunga) sarà perfetta se abbinata a tovaglioli dello stesso tessuto di color rosso.
Il vino o le bollicine vanno serviti nei calici o nelle flûte, optate per sottopiatti e piatti eleganti in bianco. Saranno i fiori – e i piccoli dettagli – a dare il tocco di ‘passione’: come centrotavola scegliete rose e peonie da posizionare in una serie di vasetti oppure in un grande vaso. Ma ricordate: deve essere posizionato al centro del tavolo, o comunque fra i due commensali, senza intralciare il tête-à-tête. Insomma, non deve essere più alto di voi!

Non c’è tavola romantica che si rispetti senza le candele: la loro luce soffusa e il movimento lento della fiamma rendono qualsiasi ambiente più intimo ed accogliente. Le tonalità? Come sopra. Per l’ora dell’aperitivo sono perfette le ciotole LOVE  e per il dessert i piatti cuore. Distribuite per casa, ma soprattutto nella stanza scelta per la cena, una dozzina di palloncini rossi a forma di cuore. Per un tocco nuovo ed originale personalizzate i vostri calici di vino e i portacandele in vetro con gli adesivi.
Per immortalare la meravigliosa serata potete regalare una simpatica e romantica macchina fotografica istantanea.

Se invece il vostro partner è amante della natura?

Gli elementi sono gli stessi ma questa volta cambiano i colori e i materiali.

Usate il verde e il bianco e il legno per gli accessori della tavola. Per aggiungere un tocco di romanticismo aggiungete delle peonie rosa, palloncini bianchi “Love is in the air”, cuori decorativi da appendere  e cuoricini in legno per decorare il tavolo. A riscaldate l’atmosfera ci penseranno le candele.
Potrebbe essere molto carina e simpatica l’idea di regalare al partner un puzzle a forma di cuore dove poter scrivere piccoli messaggi d’amore da ricomporre pian piano durante la serata.

Se il vostro partner è un trend setter, l’oro e il bianco sono i colori da ricercare.

Il runner Love You è perfetto su una tovaglia oro o anche nera; le scatoline cuore in oro glitterato saranno perfette come segnaposto e riempitele di cioccolatini e frasi d’amore; come centrotavola scegliete fiori bianchi e portacandele o candelabri nelle tonalità gold; distribuite nella stanza palloncini dorati e servite il dolce in eleganti piattini.

Qualsiasi sia lo stile scelto ricordate le luci soffuse. Per il lampadario c’è, infatti, un grosso “pollice verso”: usate lampade, abat-jour, candele ovunque per creare una romantica e intrigante penombra.

Non dimenticate di spruzzare nella stanza il profumo preferito del vostro partner.

Non c’è cena di San Valentino a casa senza una playlist romantica, rigorosamente come sottofondo! Scegliete una raccolta di brani né troppo movimentata, né troppo rilassante, ma elettrizzante al punto giusto, per poter flirtare senza ‘ostacoli’.

The last but not least, (ultimo ma non per importanza): occhio all’outfit. Dev’essere una serata speciale: un leather dress sarebbe la ‘ciliegina sulla torta’, un po’ glamour un po’ rock and roll.

Ora che avete consigli, idee e ispirazioni cosa aspettate a metterle in pratica?

E divertitevi.

 

Loredana Parisi – Meissa Eventi

Mi chiamo Loredana e da vent’anni progetto feste, sorprese e ricorrenze speciali. Sono un’imprenditrice napoletana con una grande passione per il bello, la moda, il design e l’estetica in generale.
Decido di creare la mia azienda, la “Meissa Eventi”, dopo aver lavorato per diversi anni come manager a servizio di un importante ente governativo americano: un’esperienza ché mi ha permesso di essere in continuo contatto con il mondo lavorativo e culturale sia americano che britannico.
Ma la mia indole festaiola, il mio entusiasmo nell’organizzare eventi memorabili e pieni di emozione mi hanno portato, inevitabilmente, a un cambio di rotta. Dopo aver partecipato ai primi corsi di Wedding ed Event Planner presso le migliori accademie accreditate di Napoli e Roma è stato semplice e naturale capire che avrei anche io fatto parte di quel mondo. Un mondo non facile, fatto di tanti sacrifici e molte rinunce, ma anche di tante belle soddisfazioni e forti batticuore!

Il mio motto? Festeggiare fa bene alla salute! E fortunatamente c’è sempre un buon motivo per organizzare un party.

Tags: