Viaggio di nozze nella Repubblica di Panama: vista aerea

Viaggio di nozze nella Repubblica di Panama: vista aerea


Una delle destinazioni meno battute dal turismo di massa, ma dalla bellezza caraibica, ideale per quelle coppie che amano una luna di miele in un luogo paradisiaco, ancora incontaminato come la Repubblica di Panama. Tra parchi nazionali, foreste pluviali, spiagge, barriere coralline e suggestive città coloniali, un’esperienza a Panama è un’emozione da provare. Da sempre un importante snodo commerciale per il suo celebre Canale di Panama, ma anche una terra dal vivace folklore con le sue manifestazioni in costume e un’atmosfera senza tempo.
Uno dei centri più importanti è la capitale omonima, città di origine cinquecentesca, di dominazione spagnola, che mantiene, ancora oggi, il suo aspetto da vecchia città coloniale, che ben si amalgama senza mai stridere alla modernità di molte altre zone della città, soprattutto nei pressi del Canale, che è tra i più trafficati e frequentati del mondo. Già da questo luogo si percepisce “l’aspetto caraibico” ancora non “invaso” dal turismo di massa. Non solo una capitale che non conosce momenti di noia, ricca di cose da fare e da vedere, dalle quali lasciarsi coinvolgere, ma anche una posizione strategica che permette in maniera agevole il raggiungimento delle isole limitrofe, più o meno grandi, che rivelano i Caraibi che non conosci.
Casco Viejo, il cuore pulsante di Panama

Casco Viejo, il cuore pulsante di Panama


A due passi dalle coste di Panama, infatti,si possono trovare  arcipelaghi dalla bellezza straordinaria, come quello di Las Perlas e, soprattutto, quello di Bocas del Toro. Quello di Las Perlas  è il minore per estensione, ma non per bellezza e riesce a incantare con le sue isolette dalle ampie spiagge , mentre Bocas del Toro è composto da ben 250 isole, ciascuna delle quali considerata un piccolo paradiso. Il nome Bocas del Toro comprende tre entità geografiche perché include sia la provincia sulla terraferma, sia il gruppo di isole, ma è anche quello della città-capoluogo che si trova sull’ Isla Colónche è la principale.
Non mancano anche aree di una natura incantevole tra rigogliose foreste tropicali, distese di sabbia color talco e barriere coralline a perdita d’occhio tra limpide acque turchesi.  Un’altra destinazione imperdibile sono le isole di San Blas, meno conosciute, forse, ma di una bellezza mozzafiato. I piccoli villaggi, gli indigeni di queste isolette danno la possibilità di immergersi in un’atmosfera senza tempo e affascinanti.
Le incantevole isole San Blas, Panama

Le incantevole isole San Blas, Panama


Su una piattaforma corallina sono situate le incredibili isole Zapatillas in cui si potrà visitare il Parque Nacional Marino Isla Bestimentos, una delle riserve marine principali di Panama.
Le principali isole sono Isla Colon e Isla Bastimento che offrono mari incantevoli per  nuotare o fare surf, ma si possono annoverare anche Playa Punch Bluff, veri paradisi per i surfisti, ma anche Boca del Drago, famosa per la sua spiaggia di stelle marine, amena, ideale per momenti di relax a due e per dolci effusioni.
Questo arcipelago ha suscitato grande entusiasmo nei grandi navigatori del passato, come Cristoforo Colombo che ha voluto dare il suo nome anche ad alcune isole, Isla Colón, Isla Cristóbal e Bahía de Almirante. Non solo natura lussureggiante, ma anche storia e leggende: queste acque sono state solcate dai più coraggiosi bucanieri! Per coppie che amano vivere forti emozioni.
La Isla Colon, la bella di Panama

La Isla Colon, la bella di Panama


Un’isola che merita una visita, la Isla Carenero, di fronte la più conosciuta Isla Colón, è così chiamata perché storicamente ha carenato ben due vascelli, nel 1502, prende il suo nome dal termine “carenare”, porre la barca “a secco” per eventuali pulizie, manutenzione o riparazioni. Il tempo scorrerà veloce in questi luoghi da sogno, scandito dalle tantissime attività che si possono praticare. Immancabile anche un romantico tour in barca attraverso Baia dei Delfini, Cayo CrawlRed Frog  Island Hospital Point.
Gli appassionati di trekking potranno anche scalare il Mimbi Timbi accanto a Boca del Drago. Per ammirare le bellezze naturalistiche della foresta, volando da un albero all’altro, alla Red Frog si può vivere l’emozione adrenalinica di un canopy tour.
I motivi per scegliere la Repubblica di Panama come meta prescelta per una luna di miele indimenticabile sono molteplici, se si vuole vivere l’emozione di un’esperienza fuori dal comune e per vivere emozioni autentiche per suggellare un nuovo amore.
Leggi anche Viaggio di nozze in Nuova Zelanda

Tags: