Anche nel 2023 non c’è Sì senza le tradizioni, tra queste, che piace ancora tantissimo c’è il lancio del riso.
Ma vediamo l’origine di questo rito che ha veramente radici nel passato.

Tradizione

Il riso innanzitutto è simbolo di prosperità e abbondanza, già nell’antica Roma vi era questa usanza dove per appunto augurare fortuna e fertilità venivano lanciati chicchi di grano, poi sostituiti in seguito dal meno costoso riso.

Pare però che il lancio del riso abbia origine in Cina da una leggenda dove si racconta che un genio buono, impietosito dai contadini vessati dalla carestia si strappò i denti e li seminò in una vasta palude , da li a poco nacquero numerose piantine  i cui i frutti erano piccoli e bianchi proprio come dei denti.

Nacque così la tradizione che il riso sia bene augurante anche perché può sfamare ed essere alla base dell’alimentazione come sappiamo in Oriente.

A fine cerimonia quindi lanciare il riso è un momento di grande gioia e festa che gli invitati vogliono trasmettere  alla coppia appena unita in matrimonio.

Come presentarlo agli ospiti

Per far sì che tutti gli ospiti possano partecipare al lancio, si prepara quindi un packaging super personalizzato per questo momento:

  • Conetti con le iniziali degli sposi
  • scatoline preziose
  • sacchettini di organza

tutti riposti in ceste o contenitori che fanno parte del grande progetto creativo e visivo creato per raccontare il giorno più bello di questa coppia che vuole sempre più stupire i propri ospiti.

Novità

Negli ultimi anni però per vari motivi, tra cui anche l’attenzione agli sprechi, per noi ora di valore fondamentale, si possono utilizzare  materiali alternativi  ma di grande effetto scenografico.

  • Lancio di petali super natural e colorato che non crea problemi a livello di impatto ambientale
  • Lancio di coriandoli in carta riciclata che in breve tempo possono sciogliersi
  • Lancio di semini di lavanda super profumata
  • Bolle di sapone che possono contornare il momento

e voi cari sposi… quale opzione vi racconta meglio?   

Trovi tutti gli accessori per il lancio del riso QUI!
 

Laura Pavanati Wedding ed event party planner

Tags: