Grande festa domenica 12 marzo alla corte giordana dove nel pomeriggio la figlia di re Abdullah e della regina Rania, la principessa Iman è convolata a nozze con il fidanzato Jameel Alexander Thermiotis, managing partner venezuelano di un importante fondo di venture capital con sede a New York.

Cerimonia e Ricevimento

La principessa Iman di Giordania ha battuto tutti sul tempo ed è suo il primo Royal Wedding della stagione 2023, anno che si preannuncia ricco di matrimoni reali e vip.

La cerimonia pur essendo stata molto sontuosa, sfarzosa e curata nei minimi dettagli è stata al contempo semplice e veloce. La diretta delle nozze è stata mandata sulla tv di Stato e su Facebook. Un mix tra tradizione e modernità alla quale il re e la regina ci hanno da sempre abituato.

Tra gli invitati 150 persone tra reali, dignitari e parenti stretti degli sposi. In prima fila, ovviamente, i genitori della sposa, elegantissimi e molto emozionati.



 

Il matrimonio è iniziato, intorno alle 18:00, al Beit al Urdun Palace il Palazzo reale di Amman, residenza ufficiale di re Abdallah e della regina Rania.
Ad accompagnare la principessa Iman non il padre ma il fratello maggiore Hussein, principe ereditario e futuro sposo.


 

Al termine della cerimonia dopo lo scambio degli anelli, le preghiere e la firma del contratto che ha visto il re Abdallah molto emozionato e sorridente accanto alla sua adorata figlia ha preso il via il tradizionale Zaffa ovvero l’ingresso trionfale degli sposi nella sala del ricevimento, accompagnati da una parata musicale con tamburi, cornamuse, corni e spade.


 

L’abito da sposa della principessa

Iman ha deciso di affidarsi alla maison Dior per la realizzazione del suo abito da sposa.
La sua unica richiesta è stata quella di realizzare un abito che fosse rispettoso della tradizione. L’abito di Iman di Giordania ha un design pulito ed essenziale.

Stretto in vita per evidenziare l’apertura della gonna che risulta importante anche se non ampia e a cui non mancava lo strascico. La scollatura quadrata e impreziosita con un pregiato pizzo che decora anche le maniche. Il lungo velo era lungo e finemente ricamato.
Il tocco Royal ovviamente era una tiara di diamanti con il motivo a frange, la Chaumet, appartenuta in passato alla nonna paterna, la principessa Muna, anche lei presente alle nozze.

La mamma della sposa: la regina Rania

Protagonista della cerimonia, ovviamente, anche Rania di Giordania che indossava un abito haute couture firmato Dior della collezione Autunno 2022.

La regina Rania ha raccontato le nozze su Instagram, sul social ha pubblicato foto, video e un commovente dolce messaggio di auguri per la figlia: “Iman, prego che questo prossimo capitolo della tua vita ti porti tanta gioia, amore e risate come ci hai portato nel corso degli anni. Congratulazioni agli sposi!“.

Royal wedding 2023

Come già detto si è trattato del primo Royal wedding del 2023, a beve si sposeranno anche Amelia Spencer, nipote di Lady Diana, e la principessa Alexandra, figlia del Granduca e della Granduchessa di Lussemburgo.
Per la stessa Giordania questo non sarà l’unico matrimonio reale dell’anno, infatti, il 1° giugno 2023 si sposerà anche il suo primogenito, il principe ereditario Hussein con la fidanzata, l’architetto Rajwa al Saif.

 

simona

Simona Canto
Co-founder of Martha’s Cottage

Tags: