Gli sposi che scelgono la stagione autunnale per coronare il loro sogno d’amore lo fanno in una stagione davvero magica. Palette, allestimenti e scenari non scontati, ambientazioni suggestive e temperature miti sono solo alcuni dei vantaggi che l’autunno offre alle coppie di sposi che fissano la data delle nozze tra fine settembre e fine novembre.
Quando due fidanzati decidono di pronunciare le loro solenni promesse d’amore in autunno lo fanno perché sanno bene che la natura in questa stagione può offrire una splendida cornice cromatica e floreale di forte impatto e personalità. Se avete scelto questa stagione colori, profumi e atmosfere poetiche faranno da filo conduttore delle vostre nozze.
Scelta la data e il mood delle vostre nozze scegliamo insieme le giuste partecipazioni.
La palette che sceglierete deve focalizzarsi su tutte le sfumature dell’arancio, del giallo, del marrone e dei rossi. L’elemento decorativo di base deve essere il tanto in voga “Foliage” a cui potrete accostare elementi grafici che richiamino anche i frutti e perché no gli ortaggi della stagione; inserti a rilievo applicati anche sulle buste in carta kraft come bacche, rametti, foglie, fiori secchi, e cera lacca personalizzata con le vostre iniziali completeranno la partecipazione perfetta.
Attenzione anche al font o allo stile calligrafo, anche questo deve essere in tono che lo stile della partecipazione.
Una tendenza che a me piace tantissimo è quella di profumare le partecipazioni con un bouquet di essenze legate alla stagione o alla tipologia del matrimonio. Profumate i vostri inviti con essenze naturali legate ai profumi del bosco e stupirete i vostri invitati.
Passiamo alle decorazioni floreali e al bouquet da sposa.
“Vestire” la stagione scelta è una moda che ha preso piede negli ultimi anni e che piace sempre di più a molte spose. Arricchire l’acconciatura con le infiorescenze di stagione è un trend molto amato e che permette alla sposa di entrare in simbiosi con tutta l’atmosfera circostante. Per la stagione autunnale puntate su coroncine floreali con bacche, germogli e fiori freschi di stagione. Un’idea originale che potrete utilizzare anche per agghindare le vostre damigelle!
Le stessa palette cromatica e la stessa tipologia di decorazione floreale deve essere riproposta nel bouquet. I bouquet da sposa autunnali sono ricchi, colorarti e dalla forma ben strutturata. Fiori, di piccole e medie dimensioni, grandi foglie, bacche, inserti di fiori e foglie secche sono l’ispirazione del momento. Ortensie e Dalie sono tra i miei fiori autunnali preferiti, uniti ai fiori di corniolo e ai germogli di eucalipto vi regaleranno un bouquet autunnale impeccabile.
Utilizzate gli stessi elementi floreali anche per decorare la location della cerimonia e del ricevimento.
Scegliete i complementi d’arredo cercando di creare un fil rouge tra la stagione e lo stile della festa di nozze. Zucche, frutta di stagione, pigne, candele e tantissime foglie secche non dovranno mancare.
Se deciderete di realizzare un tavolo imperiale ispiratevi allo stile nordico scegliendo materiali naturali come il legno per il tavolo e il cotone grezzo o la iuta per il tovagliato. Candelabri in ferro battuto, piccoli lumini in vetro, segnaposto in legno o cartone naturale daranno il tocco finale. Coccolate i vostri ospiti utilizzando come segnaposto mini-size di marmellate e confetture ottenute con frutti di stagione, magari Bio e a km0.
Una degustazione di marmellate, liquori, oli, pesti e paté realizzati sempre con materie prime autunnali e confezionati rispettando il tema potranno essere utilizzati come bomboniera o box di benvenuto da far trovare ai vostri ospiti provenienti da altre città nelle loro camere d’albergo.
Infine non dimentichiamo che subito dopo la sposa la vera protagonista delle nozze è la Wedding Cake! Frutti di bosco, fichi, cioccolato fondente, frutta secca, castagne, spicchi d’arancio e ovviamente foglie vere o in pasta di zucchero sono alcuni degli ingredienti che potrete richiedere per guarnire e decorare una wedding cake autunnale perfetta. È il Cake Topper? Rigorosamente in legno o a tema autunno.
Se allo stile autunnale avete deciso di associare quello boho-chic allora io vi consiglio una nude-cake o una drip – cake ricoperta da una ganache al cioccolato e decorata con frutti di stagione.
Volete osare? Fate preparare una grande crostata ai frutti di bosco o alla crema di nocciole, magari a forma di cuore, e fatela servire calda con una pallina di gelato alla cannella.
Ora che avete le idee più chiare su come realizzare un matrimonio autunnale utilizzando le giuste sfumature di colore, il corretto stile degli allestimenti e che conoscete le ultime tendenze iniziate ad esplorare il mondo di Martha’s Cottage alla ricerca dei prodotti giusti e dei fornitori più esperti per un matrimonio d’autunno magico!