Avete mai partecipato ad un matrimonio celebrato sotto le festività natalizie?
A me è capitato e devo dire che è stato bellissimo! Una cerimonia piena di luce, intima e ricca di decorazioni romantiche e festose.
Con molta attenzione è davvero possibile realizzare un evento perfetto e non banale, ma prestate attenzione ai particolari perché basta poco per trasformare le vostre nozze in una banale festa di Natale.
Per evitare di fare grossi errori prendete nota dei miei 6 suggerimenti per realizzare delle nozze sotto l’Albero perfette!
- Tutto parte dagli inviti! Lo dico sempre e mai smetterò di farlo. Le partecipazioni di nozze rappresentano il biglietto da visita del vostro evento! L’invito deve essere in grado di trasmette tutte le informazioni utili per poter partecipare all’evento in maniera chiara e deve saper esprimere a quale tipologia di matrimonio si è chiamati a partecipare.
Un invito in stile natalizio, con colori e grafiche richiamanti il Natale, oltre a stupire i vostri ospiti lascerà intendere il tipo di atmosfera che caratterizzerà le vostre nozze.
Ma se bacche, agrifogli, e ghirlande sono assolutamente chic e perfettamente in sintonia con un evento nuziale invernale, lasciate che alberelli, presepi, pupazzi di neve, elfi e stelle cadenti siano elementi decorativi per cartoline di auguri e non per le vostre partecipazioni. - Anche la scelta della location deve essere fatta con attenzione. Quasi la totalità dell’evento avverrà all’interno della struttura e quindi puntate su sale ricevimento che siano curate in ogni minimo dettaglio. Prediligete ambienti intimi e non troppo dispersivi se all’evento parteciperanno pochi invitati. Puntate sullo sfarzo e su ampi saloni se invece gli invitati saranno molto numerosi.
Se non volete rinunciare alla magia di un matrimonio celebrato nella natura allora scegliete un luogo con romantici giardini d’inverno, ovvero sale esterne racchiuse da vetrate immerse in un giardino con piante ornamentali e vista sull’ambiente naturale che le circonda.
Se amate la montagna e avete scelto di sposarvi ad alta quota cercate uno chalet immerso nella neve, anche in questo caso le dimensioni devono rispettare il numero degli ospiti e l’allestimento deve essere curato ed affidato a mani esperte.
Preferite la campagna? Avete scelto dicembre ma sognate un matrimonio bucolico? Allora un vecchio casale sarà la scelta vincente, assicuratevi che sia ben riscaldato e puntate tutto sui materiali naturali. Legno, candele, bacche e decorazioni floreali che rispettino il tema natalizio-campestre.
Una villa, una residenza storica o la sala di un albergo moderno e di una certa importanza saranno la scelta migliore per nozze metropolitane.
In tutti i casi se la location ne è fornita non rinunciate ad un bel camino acceso, purché perfettamente funzionante; “affumicare” amici e parenti non sarebbe un bel ricordo per nessuno. - Le color palette da scegliere per le vostre nozze natalizie possono essere davvero tante e tutte bellissime e di grande effetto. Sicuramente in questo periodo dell’anno l’utilizzo del rosso e del bianco rappresenta un classico che non stanca ma che è decisamente visto e rivisto.
Un duo cromatico decisamente natalizio ma meno utilizzato negli allestimenti matrimoniali è rappresentato dal blu e dall’argento; colori legati all’inverno che hanno conquistato da alcuni anni anche le decorazioni natalizie. Questi due colori e tutte le loro sfumature trasmettono serenità e luminosità e daranno alle vostre nozze una nota raffinata e sicuramente meno vista. Se non amate i toni metallizzati potete sostituire l’argento con il bianco o il grigio chiaro.
Allestire il vostro ricevimento utilizzando colori metallici, come oro, argento o bronzo, in combinazione con il rosso, il verde o Il rosa antico potrebbe essere una scelta molto apprezzata.
Infine se lo stile scandinavo ha conquistato anche voi, optate per il color panna, il bianco, il verde muschio e il marrone. - Un matrimonio a Natale non può non essere allestito con fiori, luci e oggetti decorativi a tema! Rose bianche, rose rosse, bacche, pigne e tanto vischio. Utilizzate le Stelle di Natale solo se vi piacciono davvero, ma davvero tanto, se non fosse così io le sconsiglierei perché trovo queste piante eccessivamente scontate e troppo legate alle decorazioni natalizie casalinghe.
In questo periodo molte location potrebbero già proporvi all’interno della loro offerta alcuni allestimenti natalizi, prima di pensare che questa sia una buona notizia per risparmiare qualcosina sulle decorazioni, verificate che quanto proposto sia in linea e in palette con gli addobbi scelti per il vostro evento.
Ad un allestimento natalizio non possono mancare candele, palline, decorazioni in legno, pigne, lucine led, muschio e foliage di stagione, fiori di cotone e, ovviamente, un bell’albero di Natale, sotto il quale potete mettere dei regali da consegnare a sorpresa durante il ricevimento ai vostri testimoni, ai paggetti e alle damigelle, ai vostri genitori o da scambiarvi tra voi sposi.
Se amate la tradizione del presepe perché non pensare di averne uno alle vostre nozze? Anche in questo caso deve essere ben realizzato e in armonia con tutto il resto. - Anche al taglio della torta in un matrimonio dicembrino potete utilizzare il tema natalizio.
Ma che tipo di torta servire?
Una Red Velvet farcita con panna e decorata con foglie, bacche e pigne o una classica wedding cake in pasta di zucchero guarnita da nastri, rose rosse e ricami oppure una nude-cake alla frutta decorata con cioccolato fuso. Al taglio della torta, se è prevista una festa post ricevimento, potete osare con un cambio look che vi trasformi da sposi romantici e tradizionali in una coppia super chic pronta per un party scintillante. - E infine, per i vostri invitati, fate realizzare delle bomboniere che ricordino il classico pacchetto natalizio. Vini, distillati, torroncini e preparati gastronomici tipici del periodo invernale saranno una scelta molto apprezzata. Se non amate le bomboniere gastronomiche allora fate realizzare una decorazione, una pallina di Natale o un piccolo presepe artigianale che ogni ospite potrà esporre ad ogni Natale in ricordo di un matrimonio sotto il vischio da favola.
Che ne dite di queste idee? Se metterle in atto tutte insieme vi sembra eccessivo o vi spaventa, potreste optare solo per qualche dettaglio a tema, come un segnaposto natalizio o un angolo per il phooto booth realizzato con accessori a tema.
Se invece volete che il Natale sia proprio il filo conduttore delle vostre nozze ma avete paura di non riuscire a gestire per bene tutti questi particolari rivolgetevi senza indugi ad un professionista del settore eventi.
Su Martha’s Cottage trovate una selezione di fornitori pronti a soddisfare tutte le vostre richieste!
Simona Canto
Laureata in biologia ma con il sogno di realizzare un progetto imprenditoriale legato al mondo del Wedding, passione nata quella sera che da bambina mia mamma mi fece vedere in tv il remake del “Padre della Sposa”. Da quel giorno ho sempre sperato di poter lavorare nel mondo dei matrimoni e degli eventi e così nel 2014 insieme ai miei soci ho fondato Martha’s Cottage, il primo e-commerce italiano dedicato al matrimonio.
Le mie passioni sono: la cucina, i viaggi e ovviamente tutto ciò che riguarda il mondo delle nozze!