Ormai vi è chiaro: lei è la donna con cui volete passare il resto della vostra vita. E’ arrivato, allora, il momento di fare il grande passo ma non sapete da che parte iniziare.
Due domande vi attanagliano: “Come farò a rendere unica e indimenticabile la mia proposta di matrimonio?”. “Quale sarà l’anello giusto per promettere il mio amore eterno?”

Beh, la (attesa) domanda che farete alla partner, in realtà, cambierà per sempre le vostre vite; quindi, è normalissimo avere momenti di panico. Mettetevi comodi e leggete con attenzione il mio articolo. Vi prometto che con i miei consigli riuscirete a realizzare una proposta di matrimonio indimenticabile!

Punto numero uno: il segreto è tutto nella personalizzazione. La vostra proposta deve essere organizzata su misura per la vostra compagna: deve rispecchiare, cioè, la vostra storia d’amore e deve assolutamente tener conto la personalità della partner.

Lo sa benissimo Machine Gun Kelly che, pochi giorni fa – dopo solo un anno e mezzo di amore e passione – ha chiesto alla sua bellissima Megan Fox di sposarlo. L’inaspettata proposta di matrimonio ha spiazzato persino i paparazzi e le foto del meraviglioso e prezioso anello hanno invaso il web: un gioiello, noto come ‘Toi et Moi’, del tutto personalizzato, che nasconde un profondo significato simbolico.

Anello di (Anello di fidanzamento regalato da Machine Gun Kelly a Megan Fox

Due pietre incastonate in un anello di oro bianco: il diamante rappresenta lui, e lo smeraldo rappresenta lei. Le pietre insieme formano un cuore, simbolo del loro amore. Il primo a regalare questo ‘pegno d’amore’, oggi di grande tendenza, fu Napoleone, che fece incidere sul gambo dell’anello di fidanzamento per la sua futura moglie Josephine, “Tu e io, per sempre”. Da qui il nome di questo tipo di montatura, che ha raggiunto il suo apice nel nostro secolo.

Anello donato da Napoleone a Josephine

Capirete, quindi, che per fare colpo sulla vostra partner dovete assolutamente scegliere l’anello giusto.
Come fare?
Non esiste una sola e esaustiva risposta a questa domanda, perché ogni coppia ha la sua storia. Scegliete l’anello che rispecchia lo stile e la personalità della futura sposa, proprio come ha fatto il musicista per la bellissima Megan, oppure il principe Harry per l’allora fidanzata Meghan Markle. Il gioiello, in oro giallo, fu progettato personalmente dal principe Harry: un trilogy con un diamante centrale (acquistato in Botswana, Paese africano caro a entrambi), e due laterali, che provengono da una spilla di Lady D.

Il Trilogy donato dal principe Harry a Megan MarKle

L’anello di fidanzamento perfetto non corrisponde necessariamente al numero di carati, bensì al profondo significato. E non per forza deve essere realizzato su misura come fatto dal principe Henry: potete trovare l’anello che parla di voi tra le infinite proposte delle tante gioiellerie.
Il secondo passaggio nella scelta dell’anello di fidanzamento è il numero e la selezione delle pietre: per questo, potete lasciarvi guidare dal significato simbolico delle gemme preziose.

Eccone alcune:

    1. Il diamante è la pietra più dura che si può trovare in natura e come tale è diventato simbolo di amore solido e duraturo.
    2. Lo zaffiro è la pietra preziosa più richiesta dopo il diamante perché evoca la sincerità e la felicità.
    3. Il rubino, invece, evoca l’amore per l’intensità del suo colore rosso.
    4. Lo smeraldo è simbolo di saggezza, nel linguaggio non verbale indica fertilità e speranza.
    5. L’acquamarina è di buon auspicio per un’unione serena e duratura.
    6. La perla è da sempre associata alla femminilità, alla luna e alla fertilità.
    7. La tanzanite è una delle pietre più rare al mondo ed è simbolo di unicità e di un amore speciale e fuori dagli schemi.

Tanzanite

Il significato delle pietre sicuramente renderà più romantica la scelta dell’anello, ma ricordate: il significato che voi attribuite al gioiello sarà solo vostro e parlerà per sempre della vostra storia.

Per la scelta del numero di pietre da selezionare ricordate alcuni piccoli suggerimenti:

    1. Il solitario, anello con una pietra, è solitamente regalato al momento di una proposta di matrimonio ed è il classico anello di fidanzamento.
    2. Il “Moi et Toi” , anello con due pietre, rappresenta la solidarietà e l’unione dei due partners. Infatti, la vicinanza tra queste due pietre mostra che due individualità formano un tutt’uno.
    3. Il trilogy, anello con tre pietre, dice al partner che vuoi vivere con lui le tre fasi principali di un rapporto: passato, presente e futuro.

La veretta, ovvero l’anello dell’eternità, è circondato da diamanti o pietre preziose simboleggia l’amore eterno per eccellenza. Per quanto riguarda la forma e la montatura dell’anello lasciatevi, invece, guidare da alcuni semplici ma importanti indizi riguardo la vostra partner.

  • Indossa di solito l’argento? Scegliete allora un anello in oro bianco o platino.
  • Porta pochi gioielli? Il solitario è l’anello più adatto a lei.
  • Le piacciono i disegni più elaborati? Scegliete per lei un anello in filigrana d’oro.
  • Le piacciono anelli grandi? Scegliete tra un “toi & Moi” o un trilogy.

 

Veretta

Ora che sapete come muovervi nell’universo luccicante delle pietre portafortuna in amore  non fermatevi qui: scoprite quali sono gli “8 consigli e tante Idee per una sorprendente proposta di matrimonio”: tutti i passi da fare per una proposta di matrimonio di sicuro successo e tanti spunti sul DOVE e QUANDO chiedere la sua mano.

 
 

Loredana Parisi – Meissa Eventi

Mi chiamo Loredana e da vent’anni progetto feste, sorprese e ricorrenze speciali. Sono un’imprenditrice napoletana con una grande passione per il bello, la moda, il design e l’estetica in generale.
Decido di creare la mia azienda, la “Meissa Eventi”, dopo aver lavorato per diversi anni come manager a servizio di un importante ente governativo americano: un’esperienza ché mi ha permesso di essere in continuo contatto con il mondo lavorativo e culturale sia americano che britannico.
Ma la mia indole festaiola, il mio entusiasmo nell’organizzare eventi memorabili e pieni di emozione mi hanno portato, inevitabilmente, a un cambio di rotta. Dopo aver partecipato ai primi corsi di Wedding ed Event Planner presso le migliori accademie accreditate di Napoli e Roma è stato semplice e naturale capire che avrei anche io fatto parte di quel mondo. Un mondo non facile, fatto di tanti sacrifici e molte rinunce, ma anche di tante belle soddisfazioni e forti batticuore!

Il mio motto? Festeggiare fa bene alla salute! E fortunatamente c’è sempre un buon motivo per organizzare un party.

 

Tags: