Ultimamente, quando scorro l’home page di Instagram sul mio smartphone, mi ritrovo sommersa da una quantità inesauribile di proposte di matrimonio – alcune più intime e altre più eccentriche – che influencer e gente comune scelgono di pubblicare sui social. E ognuna di queste mi scatena sempre un’emozione. Sarò troppo romantica!
Lo sapevi che la tradizione di chiedere la mano alla propria compagna risale al medioevo, dove i cavalieri dovevano inginocchiarsi davanti alla loro dama offrendo in dono un anello? Un gesto di rispetto, lealtà e fedeltà per la propria amata. I tempi sono cambiati, ma quel rito resta una delle tradizioni nuziali più amate dalle donne.

Cosa ci raccontano le esperienze delle celebrity?
Si tende a pensare che le celebrità cercano di cogliere di sorpresa (e per sorpresa intendo qualcosa di particolarmente plateale) le loro partner, ma in realtà la categoria si divide in due ‘partiti’: i vip che amano le proposte romantiche e private e quelli a cui piacciono i ‘fuochi d’artificio’ (in tutti i sensi) e le dichiarazioni d’effetto.
L’imminente San Valentino è, quindi, il periodo migliore per rinfrescare la mente sugli annunci di matrimonio più cliccati e applauditi di sempre. L’imperativo è: prendere ispirazione. Vediamo quali sono le coppie che hanno voluto rendere speciale questo momento.

Verona: dall’amore di Romeo e Giulietta alla magia dell’Arena con i Ferragnez

Nella romantica Verona, nella magica cornice dell’Arena, sono state organizzate due proposte di matrimonio vip.

Fonte: profilo Instagram Flora Canto

Durante un suo spettacolo, Enrico Brignano ha chiesto la mano della sua compagna Flora Canto, davanti a migliaia di spettatori, che hanno reso ancora più magico il momento. Ancora oggi i due attori ringraziano la città veneta per aver preso parte al successo del loro amore.

Fonte: profilo Instagram di Fedez

Galeotta fu la stessa Arena anche per Chiara Ferragni e Fedez: il rapper, in occasione del suo concerto, invitò Chiara a salire sul palco e, con la complicità del pubblico, le dedicò una canzone scritta appositamente per la proposta, “non servono anelli che ci tengono assieme perché di anelli son fatte le catene’’. Tra le lacrime di entrambi è arrivato il della fashion blogger! Certamente un esempio di fiaba moderna.

Fonte: profilo Instagram di Nikki Bella

Ring, stadi o piste: tutte le location (perfette) per una proposta indimenticabile.
Si, parliamo proprio di ring ricordando la proposta di John Cena che ha scelto di rivolgere la fatidica domanda “Vuoi sposarmi?” alla sua fidanzata, Nikki Bella, nel luogo che li accomuna da sempre. Nel 2017 dopo un combattimento avvenuto tra loro, alla fine del match, il noto wrestler americano si è inginocchiato chiedendo la mano alla sua amata, davanti alle migliaia di spettatori. 

Fonte: profilo Instagram di Kim Kardashian

Una delle proposte più scenografiche di sempre è sicuramente quella di Kenye West che il giorno del compleanno della sua amata Kim Kardashian, ha deciso di farle la proposta affittando lo AT&T Stadium di San Francisco e un orchestra di cinquanta musicisti. Il rapper da oltre 10 milioni di followers si è presentato con un diamante di 15 carati. La coppia ha coronato il loro sogno nel 2014, ma, ahimè, oggi non sono più una coppia.

Non sono solo gli uomini a fare la proposta di matrimonio.

Fonte: profilo Instagram di Pink

Pink, nota per essere una donna forte e ribelle, ha chiesto la mano al suo amato Carey Hart, motociclista, durante una gara: la cantante lo ha fatto con un cartellone. Il primo recitava: “Vuoi sposarmi?“, mentre nel secondo la popstar confermava la serietà della sua proposta: “Dico sul serio!“. Una proposta anticonvenzionale, come gli sposi d’altronde.

Classica e romantica: dalla spiaggia alla città dell’amore.

Non possiamo non menzionare in questo articolo la proposta ricevuta da Kourtney Kardashian proprio qualche mese fa. Il suo Travis Barker ha organizzato per lei, sulla spiaggia di Montecito in California, una proposta intima e magica, al tramonto, abbracciati da un cuore gigante composto di rose rosse e candele: il compagno le ha chiesto di diventare sua moglie, niente di più emozionante e romantico per la giovane coppia. La futura sposa ha condiviso sui social con tutti i suoi follower quel momento personale ed intimo.

Fonte: profilo Instagram Kourtney Kardashian

Lo showbiz e gli appassionati di gossip ricorderanno con gioia una delle coppie più belle e affiatate di Hollywood: David Burtka e Neil Patrick Harris. L’attore di How I Met Your Mother andò a prendere il suo amato a un evento in limousine per condurlo nel posto in cui si sono conosciuti: una proposta colma di sorrisi e lacrime.

Fonte: profilo Instagram Neil Patrick Harris

Il gossip italiano, invece, ha fantasticato molto sulla coppia nata nel dating show di Maria De Filippi: a Parigi, città dell’amore, Marco Fantini ha chiesto a Beatrice Valli di diventare sua moglie.
Una cena con vista sulla Torre Eiffel nel giorno del compleanno di lui: la notizia è circolata presto sui social dopo una foto pubblicata proprio dal giovane ex tronista.

Fonte: Instagram Marco Fantini

“In questo compleanno non potevo scegliere e ricevere regalo più bello. Ricevere quel SI vale più di tutto! Ti amo”. Purtroppo, a causa della pandemia, ancora oggi i due innamorati non sono riusciti a coronare questo sogno. Abbiamo sognato a occhi aperti: ora tocca a te. Hai trovato qualche ispirazione? Scrivimi su Instagram, se vuoi un consiglio sarò felice di aiutarti!!

Nel frattempo, nello store online di Martha’s Cottage troverai idee e gadget per impreziosire la tua proposta e renderla davvero perfetta.

 

Fabiola Tricoli

Calabrese e sono nata nella generazione Z: il mio anno è il 1997.
Da sempre, sono appassionata di arte, moda e design e grazie al mio ascendete, la Bilancia, ho un profondo senso di responsabilità. Amo quello che faccio e cerco ogni giorno di perfezionarmi sempre più, prendendo ispirazione dai luoghi e dalle persone che mi circondano.
Creativa, solare, empatica, intraprendente ma estremamente puntigliosa. Adoro scoprire le culture e le tradizioni degli altri popoli, per questo ho sempre la valigia pronta.
Il mio motto? La bellezza salverà il mondo!

Tags: