Strano parlare di time management o gestione del tempo a chi lavora con le parole planning e timing ogni giorno in bocca, eppure questo tema so che è molto caro a voi imprenditori del matrimonio.
Il punto è che si può essere bravissimi nel time management di un matrimonio o un evento ma ciò che è davvero difficile è gestire il tempo del proprio wedding business, soprattutto se non si ha il tempo materiale di farlo, a causa del sovraccarico lavorativo, e non si conoscono le tecniche giuste per prendere in mano le redini della propria azienda, gestirla in maniera ordinata, così come lo si fa per gli eventi altrui, ed uscire finalmente dal loop della “ruota del criceto”.
Quello che voglio offrirvi oggi sono 3 tecniche che ho imparato leggendo 3 libri e che, sono sicura, possono darvi spunti utili per migliorare il modo in cui approcciate al vostro time management.
In seguito, dunque, vi fornirò il succo di teorie e metodi di 3 autorevoli autori da cui avete solo da imparare: diversi approcci che potrete anche mixare per formare il vostro personalissimo metodo di gestione del tempo.
METODO START NOW
Rob Moore è un autore, oratore, imprenditore e investitore in ambito immobiliare che nel libro “Start Now. Get Perfect Later” spiega le ragioni scientifiche della nostra naturale tendenza a procrastinare e a rimandare le decisioni e insegna ad applicare il Metodo Start Now (comincia adesso).
La procrastinazione è un metodo per sfuggire a situazioni difficili, un meccanismo di autodifesa che ci arriva dalla preistoria, da molti confuso con il perfezionismo. Quante volte vi siete detti “una cosa devo farla bene, altrimenti non la faccio”: ora ditemi quante cose non avete fatto ad oggi aspettando le condizioni per farle bene?
L’essenza del metodo Start Now sta nel “muoversi”, perché richiede più energia cominciare a fare qualcosa che continuare a non farlo: un corpo in movimento tende a rimanere in movimento, e uno fermo a restare fermo ma, attenzione, start now prediligendo qualcosa di importante e ad alta priorità e non attività di scarsa importanza.
>>> Segui le mie daily tips su Instagram per approfondire il Metodo Start Now
METODO LISTA DELLE COSE DA FARE
La To Do List o lista delle cose da fare è una delle tecniche di time management più semplici e più usate tra gli imprenditori del wedding. La sua semplicità, però, non rende tale tecnica facile da praticare nel lungo periodo perché sono tanti gli errori che si possono commettere e che possono inficiare la sua efficienza.
Esistono diversi modi, infatti, per fare liste e Damon Zahariades nel libro “To Do List Formula” insegna come scegliere quello più adeguato alla propria personalità e alle proprie esigenze, come primo passo per padroneggiare un sistema di planning che funzioni davvero.
Tra le raccomandazioni offerte da Zahariades, per una corretta To Do List, vi è:
- inserire una scadenza alle attività
- evitare liste lunghissime
- non inserire nella stessa lista le attività che richiedono 3 minuti e progetti che necessitano di settimane di lavoro
- ogni attività deve avere uno scopo
>>> Segui le mie daily tips su Instagram per approfondire il Metodo Lista delle Cose da Fare
METODO FREE TO FOCUS
Viviamo in un mondo sempre più connesso e sempre più smart ma la tecnologia che ci ha permesso di aumentare la nostra produttività ci ha, al tempo stesso, di fatto derubati della concentrazione. Questa constatazione, a cui siamo giunti tutti, è il punto di partenza del manuale di Michael Hyatt nel suo libro “Free to Focus”, in cui spiega come prendere il controllo della nostra attenzione e tornare ad essere padroni del nostro tempo.
Il metodo si basa su 3 passi:
- Fermarsi per decidere cosa si vuole, valutare la strada da percorrere e ridare energia a mente e corpo;
- Eliminare ciò che non è necessario allenandosi a dire “no”, automatizzando alcuni processi e imparando a delegare.
- Agire applicandosi ai veri compiti con una pianificazione settimanale ideale, dando ai compiti la giusta priorità e sconfiggendo distrazioni e interruzioni.
Quest’ultimo metodo è uno dei più completi, a mio avviso, e che ho approfondito sul mio blog qualche mese fa insieme al Metodo Daruma Planner.
>>> Approfondisci il Metodo Free To Focus e Time Management QUI <<<
Di recente ho invece trattato il tema del Time Management, spiegando come fare gestire il tempo personale e quello dei propri collaboratori. Lo trovate sempre sul mio blog.
>>> Scopri come fare il tuo planning annuale 2022 QUI <<<
Ines Pesce
Avvocato pentito. Mi laureo in Giurisprudenza e conseguo l’abilitazione alla professione forense, che pratico per 5 anni. Ma la comunicazione e la fame di sapere sono sempre stati il motore pulsante della mia vita. Decido quindi di appendere il Codice al chiodo. Mi trasferisco in Francia tra Parigi e Reims, e poi a Londra dove conseguo un Master in Marketing e Comunicazione alla School of Economic Science. L’Italia però mi manca troppo e decido, alla fine, di ritornare in patria per lavorare in un’importante agenzia di sport marketing con sede a Roma. Lavoro successivamente in una grande multinazionale del design che mi consente di fare esperienza con clienti del calibro di Louis Vuitton, Hermes, Cartier, Estée Lauder. Poi l’amore. Prima o poi ci caschiamo tutti, no? L’amore mi riporta nella mia amata e mai dimenticata Puglia. Qui, dopo essere diventata la moglie di Sergio Maddalena, colui che è oggi il mio compagno di vita, inizio a lavorare nel mondo del marketing nell’agenzia Daruma Adv della quale oggi sono CEO. Dopo qualche anno, fondo Daruma for Wedding, una costola di Daruma, specializzata in quello che per me diventa il mio settore di riferimento, il wedding.
La comunicazione e il marketing che hanno spinto ogni mia scelta sin da ragazzina sono, finalmente, oggi il mio lavoro. Quel lavoro che svolgo con passione e che mi spinge ad ampliare le conoscenze e competenze ogni giorno, a studiare, sperimentare e non sentirmi mai arrivata.