È una Thailandia ricca di storia e di fascino d’altri tempi, quella del viaggio di nozze in Thailandia che vi consigliamo di provare. Lontana dal mare e dalle spiagge da sogno, le cui immagini fanno sognare da anni turisti di tutto il mondo, la Thailandia è una terra da scoprire anche attraverso i suoi monumenti e le sue magnifiche città templari.
È il caso di Chiang Mai, la “Rosa del Nord”, che emerge come un sogno in una cornice fatta di risaie, verdi colline e villaggi dove la vita ancora scorre lenta, seguendo i ritmi della natura. Con il suo nutrito patrimonio storico, culturale e architettonico, si è ormai affermata tra le principali destinazioni di viaggio in Thailandia. Splendida città templare, si mostra con uno skyline puntellato dalle torri dei suoi luoghi di culto, tra i quali spiccano – per bellezza, antichità e valore – il Tempio Phra Sing, il Tempio Phrathat Doi Suthep e il Tempio Suan Dok.
Sono proprio i templi a rendere il profilo di Chiang Mai inconfondibile e incredibilmente affascinante, insieme ad un’atmosfera speciale dove si rivivono antiche tradizioni e dove sembra di tornare indietro nel tempo.
Per fare un regalo alla vostra dolce metà, perché non acquistare qualche prodotto artigianale sui banchi dei tipici mercati thailandesi? A Chiang Mai abbondano cashmere e delicate sete, che possono costituire un regalo davvero gradito in una coppia di neosposi che con la luna di miele in Thailandia cominciano ufficialmente la loro vita insieme.
Per portare a casa un piccolo pezzo di Thailandia – neanche a dirlo, veramente romantico – il consiglio è di acquistare anche prodotti per la cura del corpo, dalle lozioni agli oli essenziali, passando per candele che renderanno l’ambiente domestico profumato e accogliente.
Sono oltre 600 i chilometri che separano Chiang Mai dalla tappa successiva della luna di miele in Thailandia. Una distanza che può essere coperta velocemente in aereo, oppure in treno. Quest’ultima soluzione comporta, ovviamente, tempi molto più lunghi, ma consente di godersi dal finestrino con calma il panorama delle colline thailandesi che si susseguono. Per dare un (ulteriore) tocco di romanticismo al viaggio d’amore per eccellenza, e magari facendo tappa in località intermedie che consentono di immergersi nello splendore della natura thailandese.
Ad accogliervi all’arrivo c’è la città di Ayutthaya, con le scenografiche rovine del suo parco archeologico dichiarate patrimonio dell’umanità UNESCO a circa 60 chilometri dalla capitale Bangkok. Ad Ayutthaya si respira un’atmosfera di profonda spiritualità, essendo una meta sacra per i buddisti che arrivano qui in pellegrinaggio da ogni angolo del Paese, oltre che dalla vicina India e dallo Sri Lanka.
Passeggiare mano nella mano lungo il fiume (anzi, dei tre fiumi che baciano Ayutthaya) è un’esperienza romantica ed emozionante, soprattutto quando si ammira il profilo della città che si riflette dolcemente sulle acque. Magari concedendosi una cena tipicamente thailandese con vista sul fiume, e assaggiando le specialità della gastronomia thai considerata tra le migliori al mondo.
Perché non farlo in uno dei numerosi mercati galleggianti? In Thailandia sono una vera istituzione, e Ayutthaya non fa eccezione. È proprio qui che potrete concedervi leccornie thailandesi come il celebre pad thai e il Warut, a prezzi sorprendentemente economici.
Leggi anche Viaggio di nozze a tutto benessere in Thailandia.